Le PMI italiane si trovano ormai ad operare in mercati sempre più globali e competitivi dove le vendite e la comunicazione (all’interno del team aziendale e all’esterno verso i clienti) avviene velocemente e con innumerevoli modalità. Siamo nell’epoca dei dati, disponibili in grande quantità (Big Data direbbe qualcuno), che ogni azienda raccoglie e immagazzina, spesso però mostrando grandi difficoltà nella capacità di estrarre valore da essi a causa della mancanza degli strumenti giusti e della strategia corretta.

Ecco perchè le PMI italiane devono evolversi con nuovi metodi e nuove tecnologie che possano portare un sensibile miglioramento in termini di efficienza e di vendite. La frase “abbiamo sempre fatto così” che spesso viene pronunciata da imprenditori e manager può suonare come una sentenza in un contesto di mercato come quello appena citato.

E la tua azienda? Dove si colloca in questo scenario di mercato?  Come gestisce le relazioni interne al proprio team, l’intero processo di vendita, le relazioni con il cliente pre e post vendita? Come analizza e crea valore dai dati immagazzinati negli anni?
Di seguito vedremo insieme 4 segnali che indicano che una azienda ha assoluto bisogno di implementare una soluzione CRM in cloud e scalabile. Forse potrebbe essere arrivato, anche per la tua azienda, il momento di adottare un CRM come Salesforce.

 

1) Difficoltà di gestione e monitoraggio del Team Vendite

Le Aziende che hanno un Team Commerciale interno e/o uno di Venditori sul territorio spesso hanno enormi difficoltà nel gestire con efficienza l’intero processo di vendita, dall’acquisizione del contatto con poteziali clienti fino al post vendita e all’up-selling. Innumerevoli Telefonate, fogli Excel, email da far leggere in copia o inoltrare ai colleghi, meeting settimanali etc. richiedono molto sforzo e non portano i risultati desiderati. Perdita di informazioni, difficoltà nel tracciare con precisione il lavoro dei Venditori (spesso le informazioni che i Venditori raccolgono non vengono condivise), incapacità nel realizzare report e nell’analizzare storia e statisitche per singolo cliente sono un valido motivo per iniziare ad usare un vero CRM che può risolvere tutti questi problemi già dal primo giorno di adozione.

2) Informazioni archiviate e non condivise in Azienda

Spesso può accadere che alcuni dipendenti o un intero reparto (marketing, contabilità, etc.) raccoglie e archivia informazioni su fogli Excel ma poi non li condivide all’interno dell’azienda. Altri dipendenti invece potrebbero scrivere appunti cartacei rendendo impossibile o molto dispendiosa l’archiviazione in formato digitale, mentre altri potrebbero avere una memoria di ferro non lasciando dunque traccia scritta di ciò che viene fatto. Tutto questo genera inefficenza interna e può portare alla perdita di opportunità sia in termini di vendite che di relazione con i clienti pre e post vendita.

3) Tutti i clienti sono uguali

Non tutti i clienti sono uguali, ci sono i nuovi e quelli fedeli da molti anni, quelli che spendono poco perchè hanno piccoli budget e coloro che spendono poco ma potrebbero acquistare ulteriori prodotti/servizi, etc. Se la tua azienda tratta tutti i clienti con lo stesso approccio, le stesse email standard ed hai difficoltà a riconoscere il valore del cliente e la stadio del processo di vendita in cui esso si trova, allora hai bisogno di un CRM.

4) Informazioni non accessibili al di fuori dell’ufficio

Nel mio lavoro mi capita di vedere quasi quotidianamente imprenditori e manager che non hanno modo di accedere ad informazioni importanti per il loro lavoro se si trovano al di fuori del proprio ufficio. Nell’era degli smartphone, di internet in mobilità e del cloud ti è mai capitato di essere impossibilitato a reperirie informazioni su uno speifico cliente o i dati sulle vendite di una singola città/provincia/regione? Credo sia ora di considerare di utilizzare il CRM Salesforce e la sua APP per smartphone Salesforce1.

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Conclusione: Quali sono i vantaggi di utilizzare Salesforce?

Dopo aver visto alcuni segnali che indicano con certezza la necessità di implementare una soluzione CRM in azienda, vediamo alcuni dei vantaggi che Salesforce può offrire alla tua azienda:

  • gestione dell’anagrafica clienti;
  • gestione del processo di vendita in ogni suo stadio;
  • gestione e monitoraggio del team Vendite;
  • reportistica completa per ogni cliente;
  • Marketing Automation e Inbound Marketing (ne parleremo in un prossimo articolo);
  • condivisione delle informazioni in azienda;
  • accesso alle informazioni anche da smartphone e in mobilità;
  • aumento della produttività e della efficienza interna.

Tutto completamente personalizzabile per venire incontro alle richieste e alla complessità di aziende di diverse dimensioni e appartenenti ad ogni settore. Per saperne di più su Salesforce e valutare insieme la sua implementazione nella tua azienda scopri di più nella pagina dedicata alla Consulenza Salesforce.