Ars Digitalia
Progetto: Ars Digitalia
Dove: Camera di Commercio di Reggio Emilia
Periodo: Luglio 2015 – Aprile 2016
Ars Digitalia progetto promosso da Istituto Guglielmo Tagliacarne e Camera di Commercio di Reggio Emilia ha rappresentato il naturale proseguimento di Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Visti gli importanti ed apprezzati risultati ottenuti con Eccellenze in Digitale l’Ente Camerale di Reggio Emilia ha deciso di proseguire l’opera di digitalizzazione ponendosi nuovi e più ambiziosi obietti.
Nel ruolo di Digital Marketing Manager durante il progetto Ars Digitalia ho lavorato cercando di raggiungere un duplice obiettivo:
1) Favorire ed la digitalizzazione della CCIAA Reggio Emilia supportando l’Ente Camerale nella adozione di nuovi strumenti digitali e nella presenza sui Social Networks;
2) Supportare le aziende reggiane attraverso Consulenza One-To-One e Formazione in aula a presidiare con maggiore efficacia il Web, con particolare focus sull’Export.
Il Progetto ha prodotto risultati positivi e tangibili che possono essere riassunti come segue:
– Sviluppo del nuovo sito internet Concorso Enologico “Terre di Lambrusco” www.concorsolambrusco.it;
– Creazione pagina Facebook ufficiale Camera di Commercio di Reggio Emilia (Link Pagina);
– Creazione Pagina Linkedin ufficiale Camera di Commercio di Reggio Emilia (Link Pagina);
– Supporto alla gestione degli account Social e creazione strategia editoriale in collaborazione con il Team Comunicazione della CCIAA;
– 5 giornate formative in aula (sessioni teoriche e pratiche) riservate al personale della CCIAA sui temi Social Networks e Digital Marketing;
– 18 aziende o aspiranti imprenditori supportati con consulenza One-To-One sui temi del Web Marketing;
– Seminario Formativo dal titolo “Esportare con il Web: Opportunità e Strumenti” a cui hanno partecipato circa 40 aziende.