Nel caso tu sia imprenditore o manager d’azienda sicuramente saprai quanto una giornata di lavoro può essere frenetica, piena di cose da fare e decisioni da prendere. Meetings, trattative con clienti e potenziali tali, valutazione performance, gestione di team più o meno ampi, decisioni strategiche da prendere a volte in pochi minuti. Se a ciò aggiungiamo tutta la parte strategica e operativa legata alla presenza della tua azienda online, la mole di lavoro aumenta ancora di più. Mi riferisco alla strategia di Web Marketing (dal sito alle campagne pubblicitarie, passando per i Social, etc.) che ogni azienda dovrebbe avere per ottenere successo online, ma che spesso invece viene trascurata proprio perchè in azienda nessuno ha il tempo e/o la competenza per occuparsene con serietà e costanza.
Se lo scenario appena descritto suona familiare anche per te, allora potrebbe essere il momento giusto per prendere in considerazione la Marketing Automation intesa sia come strategia da implementare che come tool da utilizzare.

Cosa è la Marketing Automation

La Marketing Automation è un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che consentono di automatizzare e di ottimizzare le operazioni di marketing. La Marketing Automation è un sistema che permette di automatizzare numerose azioni di marketing (ad es: invio email ai clienti) sulla base di triggers e azioni compiute dagli utenti. In pratica parliamo di una piattaforma che è in grado di compiere azioni automatiche in base a determinate condizioni senza necessità di nessuno sforzo manuale da parte nostra.

Come capire quando è giunto il momento di investire nella Marketing Automation?

Ecco 3 segnali che possono aiutarti a capire se è giunto il momento di prendere in considerazione la Marketing Automation per la tua azienda:

1) Sei sovraccarico di azioni manuali, ripetitive e inefficienti

Tu e il tuo team siete costretti a realizzare ogni giorno una serie di azioni ripetitive, noiose e time consuming che portano via efficienza e tempo che sarebbe opportuno investire in altro modo. Mi riferisco ad esempio all’invio manuale di email, alla difficoltà di comprendere con dati e numeri quali sono i lead più propensi ad acquistare, oppure alla difficoltà di comunicare con i clienti in maniera personalizzata sulla base del loro comportamento e dei loro interessi, etc.
Ogni imprenditore e manager d’azienda dovrebbe investire il proprio tempo per prendere decisioni strategiche come ad esempio pianificare nuove strategie di Marketing, sviluppare strategie “customer-centric”, valutare le performance per comprendere cosa migliorare nelle strategie attuali.
La Marketing Automation permette di ridurre il carico di lavoro e le azioni ripetitive aumentando l’efficienza e l’efficacia delle azioni di Marketing. Comunicazioni sempre più automatizzate e personalizzate con i tuoi clienti grazie a database segmentati sulla base del comportamento e degli interessi di ogni singolo cliente permettono senza dubbio di aumentare le performance ed avere più tempo per concentrarsi su strategie e decisioni che richiedono l’intervento umano.

2) Team sottodimensionato e sovraccarico di lavoro

Trattative commerciali, preventivi, ordini, assistenza pre e post vendita, sviluppo strategie marketing e molto altro ancora rendono la lista delle cose da fare quotidianamente quasi interminabile. Tu sai che il tuo team Marketing e Vendite è sottodimensionato e sovraccarico di lavoro ma al momento non c’è possibilità di assumere nuove persone, oppure semplicemente basterebbero quelle che già ci sono se solo si riuscisse ad automatizzare e standardizzare alcune azioni di routine.
Utilizzando un software di Marketing Automation 10 persone possono realizzare il lavoro di un team di 50 persone sviluppando regole, workflows e azioni automatiche che permettono di ridurre sensibilmente la mole di lavoro quotidiana.

3) Il tuo Marketing è Spray and pray, cioè diffondi e prega!

Invii email (newsletter e/o offerte promozionali) in modo generico ed indifferenziato a tutti i contatti presenti nel tuo database. Nel corso degli anni hai raccolto migliaia di informazioni e contatti su clienti e potenziali clienti ma non sei mai riuscito ad organizzarli e segmentarli correttamente. Non riesci ad inviare offerte, prezzi e comunicazioni personalizzate ai tuoi clienti sulla base dei loro interessi e del loro comportamento.
Se ti trovi in questa situazione, probabilmente anche tu utilizzi la tecnica che in inglese viene chiamata “Spray and pray”, ovvero diffondi il tuo messaggio e preghi che qualcuno sia interessato e ti contatti per preventivo/acquisto. In pratica mandi una generica mail alla totalità della tua lista contatti con una altissima probabilità di non ottenere grandi performance in termini di vendite ma addirittura di essere percepito come spam. Ciò accade perché non sei in grado di identificare la giusta audience e il giusto momento per inviare il tuo messaggio.
Con la Marketing Automation tutto questo non accadrà più perché sarai in grado di segmentare la tua lista mail sulla base di interessi e comportamento, potrai inviare mail ed offerte personalizzate in base al verificarsi di determinate condizioni ed avrai dati oggettivi per analizzare le performance.

Conclusione

Potremmo continuare elencando numerosi altri segnali che indicano la necessità di utilizzare una piattaforma di Marketing Automation, ma credo che questi 3 siano i più comuni all’interno delle PMI italiane. La cosa davvero importante è comprendere come la Marketing Automation possa permettere ad ogni azienda di segmentare i propri clienti e potenziali tali sulla base di interessi e comportamenti per poi inviare loro comunicazioni automatiche e iper-personalizzate. Tutto ciò comporta una riduzione dei carichi di lavoro e un contemporaneo aumento delle performance. Nessuna azienda che nei prossimi anni vorrà sviluppare strategie di Marketing realmente efficaci potrà fare a meno della Marketing Automation e di tutti i suoi vantaggi.