La presenza su internet ed in particolar modo sui Social Networks è ormai diventata un elemento imprenscindibile nella strategia di comunicazione per le imprese che vogliono competere sia a livello locale che globale.

Anche in Italia molte imprese hanno compreso tutto ciò, ed hanno deciso di presidiare i Social per approfittare delle possibilità offerte da tali strumenti. Nella maggior parte dei casi, il primo passo consiste nell’aprire una pagina Facebook. Scelta saggia considerati l’impatto che questo Social ha nella vita quotidiana di tutti noi, la sua diffusione su scala mondiale ed il buon rapporto qualità/prezzo nel caso volessimo fare advertising.
In realtà è bene chiarire che diversi Social si prestano a raggiungere diverse tipologie di potenziali clienti, e di conseguenza a raggiungere diversi obiettivi.

PERCHE’ LINKEDIN?

Linkedin è il Social Networks professionale per eccellenza. Nato forse come luogo in cui pubblicare online e tenere aggiornato il proprio CV, ma nel tempo si è evoluto in strumento per cercare/offrire lavoro, per creare un network di conoscenze utili a livello professionale, e per promuovere se stessi o la propria azienda in cerca di nuove opportunità.
Conta 332 milioni di utenti in tutto il mondo, di cui 7 milioni in Italia. L’utente medio ha tra i 35 e 55 anni, ed un livello culturale medio-alto. Se consideriamo il profilo professionale degli utenti, la platea appare piuttosto eterogenea, passando da Imprenditori a Manager fino a giovani neo-laureati.
Soprattutto, Linkedin è il luogo ideale se la tua azienda si rivolge ad un mercato B2B avendo come target principale altre aziende o Professionisti. Ad esempio se la tua azienda si rivolge al consumatore finale, ma in questo momento cerca importatori stranieri per conquistare nuovi mercati, Linkedin è il luogo ideale per fare comunicazione. Oppure potrebbe accadere di offrire prodotti o servizi i cui consumatori principali altre aziende.
Allora perchè non prendere in considerazione l’opportunità di essere presenti su Linkedin con un account aziendale ufficiale in modo da sfruttare il miglior canale di comunicazione in ottica B2B?

FASE 1 – REQUISITI PER APRIRE UNA PAGINA LINKEDIN

A differenza di Facebook, dove aprire una Pagina è un gioco da ragazzi che non richiede il rispetto di particolari condizioni, su Linkedin invece è necessario rispettare alcuni requisiti.
Ciò è giustificato dalla natura stessa di Linkedin, che si propone ai propri utenti come un Social con una immagine più professionale, affidabile e meno “leggera” rispetto ad altri competitors. La ratio di questi requisiti si ritrova dunque, nella volontà di ridurre al massimo il rischio di truffe ed account fake.
Vediamo insieme i requisiti:

  • Il tuo profilo deve essere aggiornato, affidabile e valutato da Linkedin con il punteggio di Efficacia massima o media. Rispettare questo requisito è molto semplice visto che basta avere un buon numero di collegamenti ed avere un profilo personale completo di nome e cognome, foto, esperienze professionali, di studio, etc.
  • Nel tuo profilo personale devi dichiarare di lavorare attualmente presso l’azienda per cui aprirai la pagina Linkedin. Ciò significa scrivere nella sezione “Esperienze” che lavori presso la suddetta azienda.
  • Collegare al tuo profilo personale un indirizzo email aziendale (vedi immagine). Ad esempio aggiungere e confermare un indirizzo del tipo info@nomeazieda.it oppure michele@nomeazienda.it. Per aggiungere un nuovo indirizzo mail dalla Homepage basta cliccare in alto a destra e selezionare “Privacy ed Impostazioni”. Giunti nella nuova schermata clicca su “Cambia/Aggiungi indirizzo email”. N.B. il dominio deve essere unico e specifico per la tua azienda, quindi NO @gmail.com SI @nomeazienda.it

FASE 2 – APRIRE LA PAGINA LINKEDIN

A questo punto sei pronto per aprire la pagina Linkedin. In alto nella Home del tuo profilo personale clicca su INTERESSI e poi AZIENDE. Nella sezione in cui verrai indirizzato, cerca sul lato destro un piccolo box con il titolo CREA UNA PAGINA AZIENDALE. Clicca sul rispettivo tasto ed inizia il veloce percorso guidato in cui ti verrà chiesto di inserire tutte le info necessarie (nome azienda, sito internet, settore, dimensioni, una breve descrizione, etc.).

creare pagina aziendale Linkedin

Da questo momento la tua azienda ha ufficialmente una Pagina Linkedin. Prima di iniziare a postare contenuti e/o eventualmente avviare campagne pubblicitarie, è importante curare l’aspetto grafico della tua Pagina. Puoi inserire una immagine di profilo ed una immagine di copertina. L’immagine di profilo, solitamente il logo della tua azienda deve essere inserito in due formati distinti: SQUARE LOGO 50X50 pixels e STANDARD LOGO 100X60 pixels. Mentre l’immagine di copertina dovrà essere 646×220 pixels.

Bene, da questo momento tocca a te promuovere la tua azienda nel migliore dei modi su Linkedin.