Si è svolto il 1 Ottobre 2014 l’evento di lancio per la provincia di Reggio Emilia del progetto ”Made in Italy: Eccellenze in Digitale” che mira a favorire la crescita digitale delle aziende Italiane grazie anche al supporto di partner del calibro di Google ed Unioncamere. L’incontro pubblico si è tenuto presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia alla presenza di numerosi imprenditori interessati alle opportunità ed agli strumenti che internet può offrire tanto in un’ottica di competizione globale quanto locale.
Dal dibattito – in cui sono intervenuti il Segretario Generale della CCIA Dott. Dalla Riva ed i Digital Marketing Manager, Michele Chietera e Giulia Forghieri, che aiuteranno le aziende nel loro percorso di digitalizzazione – è emersa la necessità per le aziende di essere presenti su internet con una strategia coerente ed efficace che possa permettere di guardare al futuro ed alla competizione globale con fiducia. Infatti non si può più continuare a ragionare sui pro ed i contro di una presenza online per la propria azienda, ma bisogna invece comprendere le differenze e le potenzialità che offrono i vari strumenti con cui fare marketing su internet per poi scegliere quelli ritenuti più utili in relazione al proprio budget ed ai propri obiettivi.
Essere su internet con una strategia vincente in un mondo che appare in continua evoluzione diventando sempre più digitale. Ecco la sfida che si troveranno ad affrontare le aziende Italiane e Reggiane.
Le aziende Reggiane continuano ad evidenziare una buona propensione all’ export e i risultati parlano anche di un indubbio successo (record di 8,6 mld di euro realizzati nel 2013, con un’ulteriore crescita del 5% nel primo semestre 2014), ma appaiono ancora in ritardo sul tema del digitale e della presenza online a fini commerciali.
La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha aderito all’iniziativa proprio con l’intento di supportare le aziende del territorio nello sviluppo di una attiva ed efficace presenza online che potrà portare benefici economici non solo alle singole aziende ma all’intero sistema Paese. Le aziende che riceveranno consulenza e formazione appartengono ai settori che raccontano l’eccellenza Reggiana nel mondo, come il Parmigiano Reggiano, il Lambruso, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio e l’Ars Canusina.
L’obiettivo è rendere meno distanti le imprese locali da un mondo nel quale, in soli 60 secondi, vengono inviati 204 milioni di email, vi sono 4 milioni di ricerche su Google, 2 milioni di contenuti condivisi su Facebook e 72 ore di video in upload su youtube. Tra i dati emersi durante il dibattito da segnalare anche le migliori performance che registrano le aziende attivamente presenti su internet (+9% di fatturato e +26% di profitti, +12% valore di mercato) rispetto a quelle offline.
Per quanto riguarda l’utilizzo dei vari strumenti che internet offre per competere con successo in un mondo che cambia, è da sottolineare come gli strumenti di Web Marketing siano molteplici, scalabili ed adattabili alle esigenze aziendali. Aziende di ogni dimensione, infatti, possono essere presenti su internet con successo utilizzando gli strumenti ed i canali di comunicazione sul web che permettono di rispettare il budget e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Di seguito viene proposta la breve presentazione, discussa durante l’evento, che evidenzia alcuni tra i numerosi strumenti di Web Marketing che permettono di comunicare sul Web.