La parola CRM è un acronimo che sta ad indicare Customer Relationship Management, ovvero gestione della relazione con i clienti. Al suo livello più semplice un CRM può aiutarti a gestire nel migliore dei modi l’anagrafica clienti, oltre che conservare in maniera corretta e facilmente leggibile tutte le informazioni raccolte nel tempo.
In realtà un CRM moderno se implementato correttamente può permettere di snellire i processi che avvengono all’interno della tua azienda (ad es: comunicazioni tra colleghi e tra reparti diversi, conservazione e facilità di lettura delle informazioni raccolte nel tempo, etc.), aumentare la produttività e portare sensibili miglioramenti nella gestione del processo di vendita, nelle campagne di Marketing e nell’assistenza post vendita ai tuoi clienti.
Attualmente, a mio avviso, la migliore soluzione CRM al mondo è rappresentata da Salesforce che unisce standard tecnologici elevatissimi (in termini di velocità, sicurezza e scalabilità) a flessibilità e possibilità di personalizzazione senza eguali.
Il video presentazione di Salesforce credo spieghi bene le potenzialità di questo strumento.
Vantaggi derivanti dall’uso di un CRM
Ecco un lista di vantaggi che si possono ottenere dall’implementazione di un CRM Salesforce:
- Centralizzare e condividere tutte le informazioni su clienti, vendite, etc;
- Aumento della produttività e miglioramento delle comunicazioni interne alla azienda. Ciò significa sensibile riduzione di email inoltrate e/o inviate con CC tra colleghi, telefonate, interminabili briefing, appunti cartacei ed in generale informazioni non condivise con il proprio team;
- Soluzione in Cloud che permette di essere scalata qualunque sia il ritmo di crescita del tuo business;
- Marketing Automation, cioè automatizzare numerose operazioni che tipicamente avvengono durante il processo di vendita (dall’acquisizione del contatto alla vendita passando per preventivi, meeting, etc.);
- Tenere traccia delle opportunità di vendita sia per clienti e potenziali tali;
- Analizzare dati
- Accesso alle informazioni dovunque e con qualunque dispositivo (sì anche da smartphone!);
- Gestire nel migliore dei modi l’assistenza clienti post vendita in modo da offrire un supporto rapido e puntuale.
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