La parola CRM è un acronimo che sta ad indicare Customer Relationship Management, ovvero gestione della relazione con i clienti. Al suo livello più semplice un CRM può aiutarti a gestire nel migliore dei modi l’anagrafica clienti, oltre che conservare in maniera corretta e facilmente leggibile tutte le informazioni raccolte nel tempo.

In realtà un CRM moderno se implementato correttamente può permettere di snellire i processi che avvengono all’interno della tua azienda (ad es: comunicazioni tra colleghi e tra reparti diversi, conservazione e facilità di lettura delle informazioni raccolte nel tempo, etc.), aumentare la produttività e portare sensibili miglioramenti nella gestione del processo di vendita, nelle campagne di Marketing e nell’assistenza post vendita ai tuoi clienti.

Attualmente, a mio avviso, la migliore soluzione CRM al mondo è rappresentata da Salesforce che unisce standard tecnologici elevatissimi (in termini di velocità, sicurezza e scalabilità) a flessibilità e possibilità di personalizzazione senza eguali.
Il video presentazione di Salesforce credo spieghi bene le potenzialità di questo strumento.

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Vantaggi derivanti dall’uso di un CRM

Ecco un lista di vantaggi che si possono ottenere dall’implementazione di un CRM Salesforce:

  • Centralizzare e condividere tutte le informazioni su clienti, vendite, etc;
  • Aumento della produttività e miglioramento delle comunicazioni interne alla azienda. Ciò significa sensibile riduzione di email inoltrate e/o inviate con CC tra colleghi, telefonate, interminabili briefing, appunti cartacei ed in generale informazioni non condivise con il proprio team;
  • Soluzione in Cloud che permette di essere scalata qualunque sia il ritmo di crescita del tuo business;
  • Marketing Automation, cioè automatizzare numerose operazioni che tipicamente avvengono durante il processo di vendita (dall’acquisizione del contatto alla vendita passando per preventivi, meeting, etc.);
  • Tenere traccia delle opportunità di vendita sia per clienti e potenziali tali;
  • Analizzare dati
  • Accesso alle informazioni dovunque e con qualunque dispositivo (sì anche da smartphone!);
  • Gestire nel migliore dei modi l’assistenza clienti post vendita in modo da offrire un supporto rapido e puntuale.

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