Al fine di favorire la digitalizzazione delle PMI reggiane, la Camera di Commercio di Reggio Emilia aderisce al progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” promosso da Unioncamere e Google con il patrocinio del Ministero dello sviluppo economico. L’evento di lancio si terrà Mercoledì 1 Ottobre alle ore 9 presso la sala convegni CCIAA Reggiana.
L’iniziativa mi vede impegnato in prima persona in qualità di Digital Marketing Manager presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, con il compito di diffondere la cultura dell’innovazione digitale nella provincia di Reggio Emilia, rafforzando la presenza delle imprese reggiane nel mondo del digitale così da aumentarne la competitività sui mercati locali e globali.

Ma come si svolgerà nel dettaglio Eccellenze in Digitale? Il progetto prevede lo svolgimento di attività di promozione, affiancamento e supporto organizzativo alle piccole e medie imprese ed alle filiere produttive del territorio sul tema del digitale, al fine di conoscere le opportunità offerte dal Web.
Attraverso un’attività di assistenza e formazione personalizzata gratuita, i Digital Marketing Manager introdurranno le aziende reggiane all’utilizzo delle migliori tecniche e degli strumenti utili per iniziare o rafforzare la loro presenza online.
Potranno aderire all’iniziativa le prime 50 aziende Reggiane che in ordine cronologico presenteranno la candidatura nelle modalità previste sul sito CCIAA.
I settori di intervento prescelti sono Lambrusco, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio, Parmigiano Reggiano ed Ars Canusina. E’ giunto il momento per queste eccellenze della provincia di Regio Emilia e del Made in Italy di rafforzare la propria presenza sul web attraverso una strategia vincente che possa permettere nel medio termine di aumentare significativamente l’Export.

Avrò l’opportunità di seguire in prima persona le 50 aziende selezionate nel loro percorso verso la digitalizzazione e la conquista del Web, nell’ambito del progetto che si concluderà a Febbraio 2015.
I servizi offerti, che sono totalmente focalizzati sul tema del digitale, prevedono consulenza strategica per chiarire le criticità aziendali e definire gli obiettivi strategici da perseguire, consulenza operativa su come utilizzare in pratica gli strumenti del Web Marketing, e giornate di formazione in cui verranno approfondite importanti tematiche per fare business online. Dalla creazione del sito internet ed implementazione di e-commerce, fino a Web Analytics, Social Media Marketing e Web Advertising, le aziende Reggiane potranno usufruire di una consulenza completamente personalizzata sulla base delle proprie esigenze.

L’iniziativa fortemente voluta da Unioncamere e Google (unico progetto spiccatamente nazionale e locale finanziato nel mondo dal colosso di Mountain View) ha carattere nazionale, con ben 107 digital marketing manager distribuiti in 52 province Italiane, con il chiaro obiettivo di far decollare il Made in Italy online.

L’Italia, infatti, è il paese Europeo con il più alto numero di PMI le quali, tuttavia, presentano una presenza online ancora piuttosto limitata. Solo una su tre ha il proprio sito Internet, l’utilizzo dei Social Network è basso ed il fatturato prodotto online è di molto inferiore rispetto alla media Europea. Ciò causa una mancata presenza sui nuovi canali di vendita e di comunicazione, sebbene la domanda di Made in Italy online sia in forte crescita nel mondo come testimonia il +12% di ricerche su Google registrate nel 2013 rispetto al  2012.
Per maggiori info, per vedere tutti i casi di successo della passata edizione e le province attualmente coinvolte è possibile visitare il sito internet www.eccellenzeindigitale.it.